clicca qui

Aggiustare Tapparella Rotta: Come Fare e Quanto Costa

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente stai riscontrando qualche problema con le tue tapparelle.

Nonostante i materiali con cui vengono realizzate, che all’apparenza possono sembrare molto robusti, succede spesso che si rompano o si danneggino.

In genere con il passare degli anni, essendo esposte sempre agli agenti atmosferici (sole, pioggia, grandine, ghiaccio etc...), si deteriorano e diventano più delicate e fragili ma ovviamente non è da escludere che anche tapparelle nuove o installate da poco, possano avere dei problemi e rompersi senza motivo, specialmente se sono motorizzate.

QUALI SONO I PROBLEMI PIÙ COMUNI DELLE TAPPARELLE

Nonostante le tapparelle possano essere diverse tra loro, avere caratteristiche particolari o essere realizzate con materiali super innovativi, i problemi delle tapparelle restano comunque gli stessi.

I problemi più comuni che si presentano sono i seguenti:

  • La tapparella si blocca a metà
  • La tapparella non sale o non scende
  • La corda della tapparella si rompe
  • Si rompe una stecca della tapparella
  • I rulli avvolgitori si rompono

Se ti trovi ad avere una di queste situazioni sappi che alcuni problemi possono essere semplici da risolvere, altri prevedono obbligatoriamente l’intervento di un tecnico in grado di sistemare il danno utilizzando pezzi di ricambio compatibili con la propria tapparella.

COME RIPARARE UNA TAPPARELLA ROTTA

Avere una tapparella rotta può essere molto fastidioso, con una tapparella abbassata infatti non si ha modo di far girare l’aria nella stanza o di godersi la luce naturale durante il giorno. 

Siccome siamo esperti nella riparazione tapparelle a Verona, vogliamo cercare di proporti delle soluzioni fai da te per cercare di ripararla.

1. Soluzione per riparare una tapparella incastrata

Se la tapparella si è incastrata in alto oppure non sale o non scende più, come prima cosa ti consigliamo di effettuare un’operazione manuale. Con una mano distendi la corda e con l’altra prova a tirare in giù la tapparella. In questo modo dovresti riuscire a sbloccarla, se così non fosse il problema potrebbe essere un altro, per questo ti consigliamo di chiamare un tapparellista.

2. Soluzione per riparare la corda allentata della tapparella

Se la corda della tapparella si è allentata, probabilmente la molla si sarà scaricata. Per ripararla ti basterà ricaricare la molla e riavvolgere la corda attorno alla puleggia. Quest’operazione è molto delicata, se non sei esperto puoi rischiare di tagliarti o di farti del male, assicurati di bloccare la molla con un cacciavite quando la prendi in mano.

3. Soluzione per riparare la corda spezzata della tapparella

Se la corda si è spezzata, per ripararla la procedura è più complicata. Se la corda è molto lunga allora ti basterà tagliarla e riavvolgere la parte restante attorno alla puleggia, se la corda non ha molto margine di scorrimento allora dovrai sostituirla. Per la sostituzione completa è necessario accedere al cassonetto in alto quindi in questo caso, se non sei molto pratico, ti consigliamo di chiamare un esperto che in poco tempo riuscirà a sistemarla.

4. Soluzione per riparare i rulli avvolgitori della tapparella

Se la tapparella è bloccata potrebbero essere fuoriusciti i rulli avvolgitori o addirittura essersi rotti, in questo caso per risolvere il problema sarà necessario chiamare un esperto che possa aiutarti a rimettere il rullo al proprio posto o sostituirlo.

QUANTO COSTA RIPARARE UNA TAPPARELLA ROTTA

Se non sei riuscito a risolvere il problema da solo e devi chiamare un tapparellista o un fabbro, il costo che dovrai sostenere per la riparazione della tapparella dipenderà dall’entità del danno e dai ricambi utilizzati.

In media, se si tratta di effettuare una riparazione come il cambio della corda o lo sbloccaggio della tapparella, il costo si aggira tra i 100,00 € e i 300,00 € comprensivi dell’uscita del tecnico, delle ore di lavoro e dei ricambi utilizzati.

Sei di Verona e Provincia?
AFFIDATI A DEI VERI PROFESSIONISTI

Contattaci per informazioni o per un preventivo senza impegno!